“Stranger Things” 5: la nostalgia come linguaggio generazionale
L’ultima stagione della serie chiude con un finale spietato, che spezza legami cresciuti in dieci anni di avventure. E trasformando Hawkins in un campo di…
Paola Pannicelli, l’autrice tv che racconta le fragilità dei giovani e cambia le loro vite
Lavora con giovani in esecuzione penale esterna, ospiti di case-famiglia, ragazze e ragazzi che la società ha già etichettato come “fragili” o “irrecuperabili”. Per restituire…
NON PUÒ ESSERE!
You’re better than that!
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: "Erode tentato dal Demonio", XII secolo, capitello nel monastero di S. Juan de Duero, Soria (Spagna). (Ogni riferimento all'attualità è puramente casuale)…
Forti e fragili: otto libri per scoprire le imprese e le anime dei campioni
Se la gloria di uno sportivo si vede, la battaglia interiore rimane nascosta. Dietro ogni grande atleta c’è una storia di fragilità, sacrifici e redenzione.
Raccontare la speranza. Come eravamo: Carosello e la pubblicità soft
C'è stato un tempo in cui la creatività italiana non seguiva le tendenze internazionali. E si distingueva per ironia, intelligenza e garbo…
Raccontare la speranza. Le serie tv per condividerla, in prospettiva poetica
Le serie tv raccontano noi, la società, i suoi valori. E quindi anche la speranza che c'è e quella che è stata cancellata. Due esempi:…
30 anni di Morning Glory: l’epopea sporca e luminosa degli Oasis
Trent’anni fa usciva Morning Glory, il disco che ha dato voce a una generazione tra pub, pioggia e Premier League. Gli Oasis diventavano culto: una…
NON PUÒ ESSERE!
Il crocifisso: chi l’ha visto?
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: Floriano Bodini, La Porta santa, 2000, Roma, basilica di San Giovanni in Laterano…
NON PUÒ ESSERE!
Quando una bugia va in aiuto alla verità…
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: Ritorno degli esploratori e protezione di Dio su Mosè, Giosuè e Caleb, 440-50 ca., mosaico, basilica di Santa Maria Maggiore, Roma…
Ultimo, il ragazzo che si è ripreso tutto con il suo pianoforte
Dalla borgata romana agli stadi pieni, Ultimo è un caso unico nella musica italiana: scrive, suona, riempie l’Olimpico e resta sé stesso. Non solo un…
Nicea: nella città del Concilio riaffiorano le immagini della fede più antica
Un cervo, una nave, Maria con Gesù in grembo, ma soprattutto i resti di una Basilica sommersa... Nel 1700° anniversario del Concilio, si scopre una…
NON PUÒ ESSERE!
Un padre che non canta vittoria
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: Margaret Adams Parker, “Riconciliazione”, 2005, bronzo, Duke Divinity School, Durham (Carolina del Nord)…
Raccontare la speranza. Christian Metal: il “rumore” della speranza
Può la musica metal accompagnare testi caratterizzati da lirismo spirituale? Sì, succede già. Perché il desiderio di rinascita spirituale cresce ovunque…
NON PUÒ ESSERE!
Riusciremo mai a lavarci i piedi «gli uni agli altri»?
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: Tintoretto, “La lavanda dei piedi”, 1548-49, Madrid, Museo del Prado…
Il museo, non solo scrigno di meraviglie, ma servizio per la società e la democrazia
Il museo è stato spesso considerato un luogo votato alla conservazione e alla trasmissione di beni culturali. Tuttavia dietro ogni collezione si celano scelte culturali,…
NON PUÒ ESSERE!
Un vecchio che sogna ancora la famiglia
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: “Abramo sotto le stelle” di Andrea Pucci, illustrazione tratta da “Le domande grandi dei bambini”, Catechismo per la prima Comunione/vol. 1,…
NON PUÒ ESSERE!
Le strane armi del vincitore
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: "La Passione e la Risurrezione di Cristo", 350 ca., sarcofago della Gloria (proveniente dalle catacombe di Domitilla, sulla via Ardeatina), Città del…
NON PUÒ ESSERE!
Il buonissimo odore dei Risorti
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: “La risurrezione di Lazzaro”, pannello in avorio facente parte degli avori di Magdeburgo (donati da Ottone I alla cattedrale, ma realizzati a…
“Born to Run”: 50 anni di velocità, sogni e rock immortale
Compie 50 anni l'album che ha ridefinito il rock americano e il concetto stesso di libertà. Bruce Springsteen, con la sua poetica di fuga e…
Storia di Azar, della forza della parola e del coraggio della lettura
Un padre che sfida il pericolo per leggere libri alla figlia. Una figlia che grazie a questo riceve amore e scopre il mondo. Oggi, 24…
NON PUÒ ESSERE!
Quando le parole sono più forti delle figure
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: Juan de Flandes, “La moltiplicazione dei pani e dei pesci”, 1496-1504 ca., Madrid, Palazzo Reale…
