Estate: è il momento di donare plasma e sangue
La cronica mancanza di sangue e plasma è un grosso problema, che impedisce a molti malati di ricevere le cure di cui avrebbero bisogno. Soprattutto…
Intelligenza artificiale e social media riscrivono le regole della politica. Il caso delle elezioni in Indonesia
Una politica che cambia volto, plasmata da algoritmi, trend virali e filtri digitali, che anche quando non creano fake news, manipolano la comunicazione. E la…
Congo. Floribert Bwana Chui: un martire dell’onestà che sfida tutti noi
18 anni fa, tra il 7 e l'8 luglio del 2007, Floribert Bwana Chui fu ucciso, per non avere ceduto a coloro che volevano corromperlo.
Sembrava un laboratorio, e invece è stato un atto politico. E poetico
È possibile generare comunità anche nei territori difficili? Sì, basta dissodarli, perché possano esprimere le loro risorse. Così, un laboratorio diventa l'inizio di una storia…
La parola alle donne che non hanno libertà di parola. Un’iniziativa di “Avvenire”
“Donne senza Frontiere” è un progetto nato per dare voce a giornaliste donne di Paesi in cui non hanno la libertà di parlare delle ingiustizie…
Il diritto alla bellezza come strumento di rinascita per le donne che affrontano la malattia
Affrontare chemioterapia e interventi a seguito di un tumore può cambiare profondamente il corpo di una donna, mettendone a dura prova l'autostima. Esercitare il diritto…
2 giugno: rinnovare la Festa, soprattutto in questi tempi
Quel giorno, il 1946, si scelse una nuova via per l'Italia. In maniera democratica, con il voto delle donne e in modo trasparente. E chi…
Il razzismo è frutto della paura. Ma ci impoverisce, perché la diversità è ricchezza
Non è scomparso, il razzismo, è solo cambiato e si insinua nella nostra quotidianità, manifestandosi soprattutto in atteggiamenti di rifiuto verso le differenze…
Cosa possiamo aspettarci dagli Stati Uniti?
L’immagine degli Stati Uniti difensori della libertà e della democrazia si è incrinata pericolosamente, lasciandoci attoniti e spaventati. Ciò che accade oggi ha però radici…
Formazione, lavoro e casa: per le imprese italiane gli immigrati sono un’opportunità
Alle porte di Bologna si sperimenta un nuovo welfare abitativo grazie alla sinergia tra Renner Italia e Opera Salesiana di Castel De Britti. Un progetto…
La precarietà dei docenti: crisi della formazione e qualità dell’istruzione
Il problema della reiterazione delle supplenze, che non danno luogo ad assunzioni in ruolo, rischia di creare una schiera di docenti demotivati, sfiniti e non…
L’8 marzo non è una festa, ma un giorno di lotta
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne è più che mai necessario ripensare al senso di questa ricorrenza. E raccontare di un percorso…
Sport & Doping: la controversa squalifica di Sinner
Il tennista italiano Jannik Sinner, attuale numero uno delle classifiche mondiali, è stato sospeso tre mesi per doping involontario. La squalifica, frutto di un patteggiamento,…
Il traffico di minori: l’epidemia ancora ignorata
Nel 2023 si è registrato il più alto numero degli ultimi 10 anni di minori scomparsi come “merce”. Il traffico di esseri umani è il…
Affrontare l’isolamento sociale degli anziani: il programma “Viva gli Anziani”
Il caso del Tufello, a Roma, è un esempio concreto di come il programma “Viva gli Anziani” sta facendo la differenza nella vita degli anziani,…
Nigeria: giornalismo investigativo sotto minaccia e la persecuzione di Soyombo e Hundeyin
Il giornalismo investigativo in Nigeria è un lavoro rischioso, come dimostrano i casi di Fisayo Soyombo e David Hundeyin. Le loro inchieste smascherano ingiustizie e…
Trump, la democrazia e le parole che possono aiutare a capire
In vista dell’insediamento ufficiale di Trump, alcune parole possono caratterizzare il futuro delle nostre democrazie: trumpismo, resilienza elettorale, polarizzazione e privatizzazione, sono forse le principali…
Congo, dove il giornalismo è una missione
Nella Repubblica Democratica del Congo vengono perseguitati e uccisi i giornalisti che raccontano gli abusi, l’insicurezza, le violazioni dei diritti umani. Raccontare la verità è…
“Durante noi e dopo di noi”: la solitudine delle famiglie con disabilità
Il benessere di una persona con disabilità è strettamente legato al benessere della sua famiglia, affinché tutti possano realizzarsi secondo i propri desideri e aspettative…
Tra “abile” e “disabile”: alla ricerca della parola giusta
È difficile trovare un termine che non sia offensivo e sminuente. Si potrebbe provare con “persona peculiare”…
“Radici in movimento”: in un corto le storie di tre ragazze di origine etnica diversa
Per fortuna, c’è un acrobata interiore che nelle difficoltà resiste e trova un equilibrio senza avere più paura. Così la vita va……