Quando cade un corpo, ma non la libertà
Deniz Çiya è una giovane donna uccisa ad Aleppo mentre combatteva per la libertà della sua terra. Un video dimostra che il suo corpo è…
Guardarsi negli occhi per costruire la pace
Una ex brigatista rossa che contribuì a organizzare il sequestro Moro e il figlio di un carabiniere ucciso in quel sequestro. Insieme alla Veglia per…
Iran: la gioventù curda al centro della rivolta, trasformando la rabbia sociale in azione politica
Tra protesta, memoria e resistenza, i giovani curdi rivendicano i diritti del proprio popolo, di fronte a un potere crudele che, fino ad ora, non…
La “destabilizzazione planetaria” richiede risposte forti
E se di fronte a questo caos che ci si sta presentando provassimo, magari a partire anche dalla generazione Erasmus, a costruire gli Stati Uniti…
Tra resistenza e stanchezza: l’opinione pubblica palestinese verso Hamas nel 2025
Nel 2025 Hamas resta ancora l’attore politico più riconoscibile per gran parte della popolazione palestinese, non tanto per la sua gestione amministrativa quanto per il…
La Siria di Ahmad al-Sharaa: dalla jihad alla presidenza. E le vittime sono sempre gli altri
La Siria entra in una nuova fase, tanto pericolosa quanto gli anni della guerra. Le imposizioni e gli attacchi alle minoranze rivelano la logica della…
La Nigeria e i visti negati ai superiori di molti ordini religiosi. Perché?
L'Ambasciata nigeriana a Roma blocca inspiegabilmente i viaggi pastorali e canonici dei Superiori religiosi. Una lettera aperta al Presidente, al Ministero degli Affari Esteri e…
L’accordo di pace tra Congo e Ruanda: una buona notizia ma… costosa
Per oltre trent’anni, l’est della RDC ha subito la violenza alimentata da interventi stranieri e traffici illeciti di minerali. «Questo accordo dimostra cosa può ottenere…
Ci serve un Ministero della Pace. Ecco perché
La proposta di un folto gruppo di associazioni e movimenti cattolici, per mettere la pace al centro dei progetti politici futuri. Perché una pace disarmata…
Il giornalismo è un atto di resistenza e di cura. La testimonianza di Susan Dabbous
Nel 2013 Susan Dabbous si trovava in Siria per raccontare le storie dei civili colpiti dalla guerra, quando fu sequestrata da un gruppo armato. È…
2 giugno: rinnovare la Festa, soprattutto in questi tempi
Quel giorno, il 1946, si scelse una nuova via per l'Italia. In maniera democratica, con il voto delle donne e in modo trasparente. E chi…
La nonviolenza in un mondo violento, ha ancora un senso?
Sì, ha ancora un senso e ne abbiamo più che mai bisogno. Per affrontare i conflitti e costruire una pace che non sia solo assenza…
Congo: spiragli di luce su un buio denso di morte
Una dichiarazione di principi è stata firmata a Washington tra la RDC e il Ruanda a fine aprile. È l’inizio della tanto sperata pace o…
Il dolore dei bambini di Gaza nella foto dell’anno del World Press Photo
È di Samar Abu Elouf – fotografa freelance palestinese – lo scatto premiato come World Press Photo of the Year. Parla di ferite visibili e…
Congo: è arrivato il momento di dire basta a questa guerra dimenticata
Oggi facciamo silenzio, chiudiamo gli occhi e ascoltiamo. Il rumore delle bombe, il fragore delle armi, le grida delle vittime. Il silenzio dei corpi senza…
Cosa possiamo aspettarci dagli Stati Uniti?
L’immagine degli Stati Uniti difensori della libertà e della democrazia si è incrinata pericolosamente, lasciandoci attoniti e spaventati. Ciò che accade oggi ha però radici…
Storia di Azar, della forza della parola e del coraggio della lettura
Un padre che sfida il pericolo per leggere libri alla figlia. Una figlia che grazie a questo riceve amore e scopre il mondo. Oggi, 24…
“Le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti”. Una giornata contro il razzismo
Nella Settimana di azione contro il razzismo, le parole sono importanti, così come le azioni. Il 19 marzo a Roma un pomeriggio di confronto per…
Tre anni di guerra: la resilienza dei credenti ucraini
Il 24 febbraio è il terzo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Il cammino delle comunità cristiane in questi anni di conflitto racconta una…
Le comunità cristiane in Libano tra guerre e bombardamenti
Le radici cristiane del Libano sono forti, e le parrocchie e i centri si attivano proprio quando l'esigenza si fa più intensa. Ma adesso le…
Congo: in una settimana, 100.000 persone hanno perso tutto
Le violenze del gruppo ribelle Movimento del 23 marzo (M23), seminano terrore aggiungendosi a un contesto di violenza che dura da troppo tempo. È urgente…
