Raccontare la speranza. Come eravamo: Carosello e la pubblicità soft

C'è stato un tempo in cui la creatività italiana non seguiva le tendenze internazionali. E si distingueva per ironia, intelligenza e garbo

foto: Gianfranco Goria

Come eravamo: Carosello e la pubblicità soft è un contributo focalizzato sul ricordo, un’operazione nostalgia utile a recuperare la memoria, valorizzare i nostri autori e rintracciare i semi della creatività italiana che non seguiva gli standard internazionali ma perseguiva un proprio stile e questo sia in televisione che, ancor prima, in radio e affissione.

Tra i tanti autori e le storie pubblicitarie dotate di ingegno troviamo i cartoni animati, amati da grandi e piccini, e capaci di rimanere impressi per originalità, simpatia, tenerezza. Un nome tra tutti: Bruno Bozzetto, grande narratore, che riesce sempre a intercettare l’attenzione del pubblico grazie a un tocco pacato e ironico. Questi sono tratti che possiamo sempre fare nostri, per tornare a toccare le corde del pubblico senza far troppo rumore nella grande arena dell’attenzione. E continuando a distinguerci per intelligenza e garbo.


 

libro “Raccontare la speranza. Parole disarmate per costruire futuro” (Las, 2025)

L’articolo Come eravamo: Carosello e la pubblicità soft di Simonetta Blasi è contenuto nel volume “Raccontare la speranza. Parole disarmate per costruire futuro” (Las, 2025), curato da Cosimo Alvati e Teresa Doni.

condividi su