Raccontare la speranza. Come eravamo: Carosello e la pubblicità soft
C'è stato un tempo in cui la creatività italiana non seguiva le tendenze internazionali. E si distingueva per ironia, intelligenza e garbo…
Raccontare la speranza. Le serie tv per condividerla, in prospettiva poetica
Le serie tv raccontano noi, la società, i suoi valori. E quindi anche la speranza che c'è e quella che è stata cancellata. Due esempi:…
L’intelligenza artificiale nel giornalismo: quando la fiducia richiede un volto umano
Il pubblico accetta l’uso dell’intelligenza artificiale nelle redazioni, ma solo se resta centrale il ruolo dei professionisti nel garantire etica, comprensione e trasparenza…
“Non ci credo più”. In Spagna la fiducia nelle notizie è ai minimi storici
In Spagna sta cambiando il modo in cui le persone si informano. La TV tradizionale resiste, ma sempre più cittadini scelgono fonti alternative come social…
Intelligenza artificiale e social media riscrivono le regole della politica. Il caso delle elezioni in Indonesia
Una politica che cambia volto, plasmata da algoritmi, trend virali e filtri digitali, che anche quando non creano fake news, manipolano la comunicazione. E la…
La parola alle donne che non hanno libertà di parola. Un’iniziativa di “Avvenire”
“Donne senza Frontiere” è un progetto nato per dare voce a giornaliste donne di Paesi in cui non hanno la libertà di parlare delle ingiustizie…
Raccontare la speranza. Guardare l’altro: una rilettura delle relazioni di prossimità nell’epoca dell’hate speech
Se la comunicazione diventa un campo di battaglia, c'è bisogno di adottare un nuovo atteggiamento di attenzione all'altro, basato sulla consapevolezza. Per fortuna, esiste un…
Il giornalismo è un atto di resistenza e di cura. La testimonianza di Susan Dabbous
Nel 2013 Susan Dabbous si trovava in Siria per raccontare le storie dei civili colpiti dalla guerra, quando fu sequestrata da un gruppo armato. È…
Raccontare la speranza. Parole nell’infosfera: comunicare la speranza nella società digitale
Mentre aumenta la pervasività delle comunicazioni digitali cresce anche l'isolamento. Allora come restituire dignità alla parola che produce speranza e desiderio?…
Raccontare la speranza. Christian Metal: il “rumore” della speranza
Può la musica metal accompagnare testi caratterizzati da lirismo spirituale? Sì, succede già. Perché il desiderio di rinascita spirituale cresce ovunque…
Raccontare la speranza. Slow journalism e 5M: nuovi paradigmi per la cura delle parole
In un mondo della comunicazione in crisi, l'UCSI (associazione dei comunicatori cattolici), propone un modello di informazione caratterizzato dalle 5M. Per una informazione al servizio…
TikTok è il nuovo rifugio dei giovani. Ma può fare molto male
È uno spazio di costruzione dell'identità, ma può portare a dipendenza, ad essere colpiti da discorsi d'odio e sexting, a diventare eremiti sociali. Per questo…
Narratori o performer? Il dilemma del giornalismo sportivo oggi
Sembra facile fare informazione sportiva, ma non lo è. Una buona narrazione sportiva deve privilegiare il garbo, la misura, l’empatia e la centralità dell’evento, senza…
Il dolore dei bambini di Gaza nella foto dell’anno del World Press Photo
È di Samar Abu Elouf – fotografa freelance palestinese – lo scatto premiato come World Press Photo of the Year. Parla di ferite visibili e…
Dopo Sanremo: siamo ancora liberi di scrivere canzoni?
Qualche riflessione a freddo sulla 75ª edizione del Festival della canzone italiana. Forse si può anche essere non troppo severi. Ma in nome della passione…
Le sfide della radio nella sfida green del pianeta
In occasione della Giornata mondiale della Radio, dedicata nel 2025 al tema del cambiamento climatico, può essere utile ripensare alla storia di questo mezzo di…
La “trappola” del suono a Sanremo: un viaggio critico nel mondo della Trap
L'ingresso dei generi musicali più trasgressivi al festival di Sanremo ha scatenato il dibattito sull'opportunità di veicolare messaggi negativi e provocatori sul palcoscenico più popolare.
Big Tech e Digital Advertising: non c’è più la pubblicità di una volta
Marco Carnevale: «Se Apple non investe nei social media, chiediamoci perchè». La pubblicità ha ancora bisogno dello spiazzamento per sfuggire al conformismo imperante…
2024 in fotografia: le immagini che raccontano un anno di incertezza e speranza
Un bilancio del 2024 attraverso le selezioni fotografiche di testate giornalistiche e magazine. Dall'attentato a Trump ai Giochi Olimpici di Parigi, dal conflitto a Gaza…
I giovani e l’informazione: tra social media, smartphone e nuove abitudini
In un contesto di crescente disinteresse e sfiducia nei confronti delle news, le giovani generazioni si rivelano altamente selettive, preferendo informarsi sulle piattaforme social attraverso…
Nigeria: giornalismo investigativo sotto minaccia e la persecuzione di Soyombo e Hundeyin
Il giornalismo investigativo in Nigeria è un lavoro rischioso, come dimostrano i casi di Fisayo Soyombo e David Hundeyin. Le loro inchieste smascherano ingiustizie e…
